Tiramisù alla Nutella

Pensavi fosse impossibile realizzare una delle ricette più classica del tiramisù? Il tiramisù alla nutella è molto gustoso e anche molto facile da preparare. È una delle deliziose varianti dei dessert a cucchiaio di sempre, una variante arricchita dalla famosa crema di nocciole e da un croccante chicco di nocciole.
Sicuramente, sarai in grado di resistere a questo invitante dessert e se hai bambini, finiranno rapidamente la cena per assaggiare il tiramisù alla nutella. Questo dessert è perfetto anche per un pranzo domenicale in famiglia. Preparati a deluderci.

Tiramisù alla Nutella

Pronto a preparare il tiramisù alla nutella?

Preparazione Difficoltà Costo Porzione
20 min Bassa Bassa 8 persone

Ingredienti:

  • Savoiardi: 250 gr
  • Mascarpone: 500 gr
  • Uova: 3
  • Nutella: 150 gr
  • Caffè: 2 tazze
  • Latte intero: 200 ml
  • Zucchero: 150 g
  • Cacao amaro in polvere: 30 gm
  • Nocciole: 50 gr

Preparazione

1. Separare i tuorli dagli albumi e metterli in 2 contenitori diversi.

2. Mescolare i bianchi d'uovo usando una frusta elettrica fino a quando non sono rigidi.

NB: Montare molto bene gli albumi fino a quando non hanno una consistenza solida. Ciò garantirà che la crema al tiramisù non rimanga troppo fluida.

3. Usa un'altra ciotola per mescolare i tuorli con lo zucchero per ottenere una crema uniforme. Quindi aggiungi il mascarpone e mescola di nuovo tutto insieme.


4. Metti la Nutella in una casseruola con 50 millilitri di latte e ammorbidiscila riscaldandola a bagnomaria.

5. Unisci gli albumi con la crema al mascarpone che hai appena preparato. Ora gli albumi non piacciono e la crema rimane piuttosto densa.


6. Metti le nocciole in un pestello e macinali fino a ottenere un grano piuttosto irregolare con pezzi di nocciole più grandi e pezzi più piccoli. Ciò renderà la consistenza della torta molto più appetitosa.


7. Immergere leggermente i savoiardi. Ora posizionali sul fondo della teglia e inizia a preparare i vari strati di tiramisù alla nutella.


8. Distribuire uno strato di crema al mascarpone sullo strato di savoiardi. Quindi mettici sopra uno strato leggero di Nutella e cospargilo con piccole nocciole tritate.


9. Creare strati di savoiardi e crema al mascarpone e Nutella fino a raggiungere il bordo superiore della padella.


10. Spolvera la superficie della torta con cacao amaro e qualche nocciola tritata. Ora, tieni la Nutella in frigorifero per un paio d'ore e poi puoi servirla sul tavolo.


Altra ricetta tiramisù:
Ricetta Tiramisù Giallo Zafferano
Tiramisù con pavesini
Tiramisù Con Pandoro

Suggerimenti:

Puoi anche servire questo dessert in una singola porzione.
Per una ricetta tiramisù alla nutella con tastiera, puoi aggiungere rum anziché latte. Ma la torta sarà adatta ai più piccoli.

Conservazione:
Puoi conservare il tiramisù alla nutella per qualche giorno in frigorifero.

Posta un commento

0 Commenti