I 3 modi migliori per preparare la ricetta tiramisù

Questo articolo contiene tutto sul Tiramisù: cos'è, da dove proviene, chi lo ha realizzato per primo, quali sono le variazioni, qual è la migliore ricetta del tiramisù, come farlo senza uova crude ecc. Qui parleremo di tre diverse ricette per Tiramisù. Se vuoi conoscere solo le ricette, clicca qui.

ricetta classica tiramisù

Tabella dei contenuti:

  1. Origine del Tiramisù
  2. Come preparare una ricetta tiramisù?
  3. Tiramisù senza uova
  4. Tiramisu alle fragole

Tiramisù; qual è la cosa!

Il tiramisù è un dessert italiano al caffè a base di savoiardi imbevuti di caffè, stratificato con una miscela montata di tuorli d'uovo, mascarpone e zucchero e aromatizzato con cacao o cioccolato fondente. La cosa migliore di Tiramisu è che questo dessert è realizzato con un processo NO BAKE.

Origine del Tiramisù

Ci sono due scuole di pensiero sull'origine di questo dessert. Una scuola comprende che Tiramisu è nato in Veneto, Italia negli anni '60. Un pasticcere di nome Roberto Linguanotto ha creato per la prima volta il tiramisù nel suo ristorante "Le Beccherie". Le altre fonti affermano che questo dolce fu realizzato per la prima volta in onore del Granduca Cosimo III alla fine del XVII secolo a Siena.

Si ritiene che il tiramisù abbia avuto origine da due diversi dessert. Il nome potrebbe essere stato preso in prestito dal nome "Tiramisu" - un dessert semi-congelato che è stato servito da Vetturino a Pieris, nella regione Friuli-Venezia Giulia in Italia dal 1938. E la ricetta potrebbe aver avuto origine da un altro dessert a strati chiamato Zuppa Inglese. Sebbene ci siano anche possibilità che gli ingredienti siano derivati ​​da altre torte a strati come Charlotte, Dolce Torino e Bavarese Lombarda.

La storia riporta che Tiramisu ha un forte effetto afrodisiaco. Probabilmente quello era il motivo per cui fu servito nei bordelli di Treviso. La dichiarazione di questo rapporto può sembrare accurata in quanto la parola italiana "Tiramisu" significa letteralmente "tirami su, sollevami o tiralo su". Afrodisiaco o no, Tiramisu ha trovato il suo posto nel cervello e nella bocca delle persone per il suo ottimo gusto, benefici per la salute e un facile processo di preparazione.


Come preparare una deliziosa ricetta tiramisù?

Il tiramisù non è solo un ottimo dessert, ma può anche trasformarsi in un grande festaiolo o uno spuntino salutare per i tuoi bambini e altri membri della famiglia. Preparare il tiramisù richiede meno sforzi. La preparazione è semplice e senza cottura. È vero, dovrai usare la tua stufa per un po ', ma non richiede molto tempo. Quindi iniziamo il processo. Ma prima, facci sapere gli ingredienti.


deliziosa ricetta tiramisù


Pronto a fare la ricetta tiramisù?

Preparazione Difficoltà Costo Porzione
30 min Medio Bassa 6 persone

Ingredienti per la ricetta del tiramisù:

  • 6 once di acqua
  • 2 cucchiaini di caffè espresso istantaneo
  • 50 ml Kahlua (opzionale)
  • 6 tuorli d'uovo
  • 1 tazza di zucchero
  • 2 tazze di latte
  • 1 tazza e mezza di panna
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 8 once di mascarpone
  • 3 scatole di savoiardi (3.5 once ciascuno)
  • Cacao in polvere non zuccherato

Attrezzatura:

  • 1 grande ciotola di alluminio
  • 3 ciotole di vetro - 1 grande e 2 medie
  • 1 cucchiaino
  • 1 cucchiaio
  • 1 supporto o miscelatore manuale
  • 1 baffo
  • 1 spatola o cucchiaio grande
  • 19 "X 9" teglia in vetro
È tutto pronto? Ora cominciamo ... !!

Preparazione:

Per prima cosa, fai bollire un po 'd'acqua e versala in una ciotola. Mescola 2 cucchiaini di caffè espresso istantaneo e mescola. Quindi aggiungere 50 ml di Kahlua con l'espresso. Mescolare bene la soluzione sbattendo e mettere da parte per rinfrescarsi. Ma tieni a mente, se stai preparando il tiramisù per bambini, salta l'idea di usare il Kahlua.


Quindi, avrai bisogno di una doppia caldaia. L'idea è piuttosto semplice. Prendi una ciotola di alluminio e versaci dentro dell'acqua. Quindi posizionalo su una stufa a fuoco medio in modo che l'acqua venga bollita. Ora porta tutti e 6 i tuorli in una ciotola di vetro resistente al calore e posizionali sull'acqua bollente. Ora prendi un baffo e inizia a sbattere i tuorli. 

Dopo che i tuorli sono sparsi in tutta la ciotola, versare ½ tazza di zucchero e continuare a sbattere. Dopo un po ', formerà uno stampo. Per ammorbidire lo stampo, utilizzare 2 cucchiai di latte dopo 4-5 minuti. Ricorda di sbattere delicatamente tutto il tempo, altrimenti i tuorli si mescoleranno. Dopo un buon 8-10 minuti di frullati, la miscela sarà pronta. Quindi togli la ciotola dal fuoco e lasciala raffreddare completamente. Se noti che lo zucchero non è ancora disciolto, non preoccuparti, alla fine si dissolverà. 

Quindi, prendi 1 tazza e mezza di panna in un mixer. Cospargere 1 cucchiaino. di estratto di vaniglia in esso. Ora inizia a sbattere. Non è necessario utilizzare sempre un mixer stand. Puoi anche usare un mixer manuale. Sbattilo finché non forma un picco rigido. Ricorda, non esagerare o potrebbe trasformarsi in burro. 

Successivamente, prendi 8 once di mascarpone e mescolalo con i tuorli d'uovo. Sia il formaggio che i tuorli dovrebbero essere a temperatura ambiente per una miscelazione ideale. Prendi una spatola o un cucchiaio grande per mescolare il composto in modo che il formaggio faccia un'amicizia intima con i tuorli d'uovo. 

Dopo che si sono mescolati completamente, prendi la ciotola di panna montata e versala delicatamente e delicatamente nella combinazione di formaggio all'uovo. Ora fai attenzione mentre mescoli la crema perché non vuoi sgonfiare la crema. Prendi la spatola e scava a destra attraverso il centro ed estraila dal lato della ciotola. Continua questo processo e lentamente tutto si riunirà. Una volta completato, otterrai una miscela simile a un impasto. Mettilo da parte e inizia a lavorare con i savoiardi. 

Estrai i savoiardi dai pacchetti e controlla se l'espresso è abbastanza freddo. In caso contrario, attendere ancora un po 'fino a quando non arriva a temperatura ambiente. Dopo che l'espresso ha raggiunto la temperatura normale, immergi i savoiardi per un paio di secondi. NON immergerlo per più di questo o i savoiardi diventeranno molli. Dopo un leggero gocciolamento, disponili nel vassoio. 

Dopo che la superficie del vassoio è piena, prendi l'impasto cremoso e stendilo sul pannello dei savoiardi. Usa metà del composto in questo processo e poi mettici sopra i savoiardi imbevuti di caffè. Quindi mettici sopra il resto della crema e mettilo in frigorifero per almeno 6-8 ore. La verità è che questo dessert ha un sapore migliore quando tutti gli ingredienti vengono assorbiti completamente. Quindi più pazienza hai, meglio è. Perché fidati di me ... avere pazienza dopo aver visto questo delizioso dessert è davvero troppo difficile.

Alla fine, dopo averlo raffreddato per almeno 6 ore, estrarlo dal frigorifero, tagliarlo a fette uniformemente squadrate e cospargere sopra la polvere di cacao non zuccherata prima di servire. Normalmente, questo dessert ha un sapore scuro e pungente, ma se sei un amante dolce, puoi aggiungere del cioccolato grattugiato e delle mandorle.

Immagini della ricetta classica del Tiramisù

ricetta classica tiramisù 1


ricetta classica tiramisù

Altra ricetta tiramisù:
Tiramisù ai frutti di bosco
Tiramisù al limone

Questa classica ricetta tiramisù è perfetta per un cortile o una festa di famiglia. È persino un accaparratore per i tuoi bambini.



Mentre il tiramisù ha il sapore migliore con la sua preparazione classica, alcuni potrebbero trovare un po 'fastidioso consumare uova crude come me. Per questo, ho una soluzione alternativa. Possiamo preparare il tiramisù senza uova e non c'è differenza di gusto. Come va? Lascia che ti mostri qui.

Tiramisù senza uova

Tiramisù senza uova



Se sei preoccupato di avere uova crude o se sei vegetariano, puoi saltare i tuorli e preparare il ripieno con solo mascarpone, panna montata, zucchero ed estratto di vaniglia. Nel caso dei vegetariani, scegli i savoiardi (o savoiardi come è originariamente chiamato) senza uova. Se trovi difficile ottenere savoiardi senza uova, prova a farlo da solo. Ecco una ricetta rapida e semplice per questo:

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di burro
  • 1/4 tazza di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 tazza di farina per tutti gli usi
  • 1/4 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:

1. Preriscalda il forno a 180 ° C (350 ° F).

2. Linea 2 fogli di biscotti con carta pergamena.

3. Metterlo da parte.

4. In una ciotola media mescolare il burro e lo zucchero fino a quando non diventa cremoso, leggero e soffice.

5. Aggiungi la farina, il lievito e la vaniglia e frusta insieme fino a quando non si combina.

6. Prendi un sacchetto per tubazioni con una punta rotonda da ½ pollice e trasferisci la pastella al suo interno.

7. Sulla carta pergamena, convogliare linee di pastella da 3 pollici. Ogni pastella dovrebbe essere a circa 1 pollice di distanza.

8. Mettilo nel forno e cuoci i savoiardi per 10-12 minuti.

9. Dopo che diventa leggermente dorato, tiralo fuori.

10. Lasciarli raffreddare per 5-6 minuti.

11. Toglili dai fogli di biscotti e mettili in una griglia per un raffreddamento completo.



Ci sono migliaia di varianti quando si tratta di tiramisù. Non sto scherzando! Ogni nonna italiana là fuori nel mondo ha aggiunto qualcosa in più alla classica ricetta del tiramisù. Una delle più grandi aggiunte a questa ricetta è l'introduzione di diversi tipi di frutta. Puoi provare la pesca, la tripla bacca, la prugna, l'arancia, l'ananas, la fragola, ecc. Alla tua ricetta, che la renderà solo più salata.

Altra ricetta tiramisù:
Tiramisù Con Oro Saiwa E Panna
Tiramisù alla Nutella

Qui ti mostreremo come preparare un tiramisù alle fragole perché la fragola ha un amore e un affetto universali. Che si tratti di un bambino o di un adulto, nessuno può negare la sua brama di fragola nella vita. Dai un'occhiata alla nostra ricetta di tiramisù alle fragole qui e divertiti!

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Durante la preparazione del tiramisù alle fragole, l'unica differenza nel processo di preparazione è che i savoiardis vengono immersi nel succo di fragole anziché nell'espresso. Per ottenere un perfetto succo di fragola, prendi delle fragole, lavalo bene, mettilo in un frullatore, aggiungi acqua e zucchero e infine aggiungi un pizzico di succo di limone. Il succo di limone avrà un sapore contorto nel succo di fragola ed è il vero affare per l'estate.

Puoi anche provare i succhi di fragola già pronti dai superstores, ma l'unico problema è che potrebbe contenere troppo zucchero in modo che il tiramisù si addolcisca troppo. Ecco perché preferiamo sempre il succo di fragola fatto in casa.

Quindi mantenendo la stessa procedura, basta immergere i savoiardi in quel succo di fragola e preparare il tiramisù. Tieni un paio di fragole tagliate a metà per metterle sulle fette.

La pulizia delle fragole è una parte importante perché non vuoi sporcizia nel tuo tiramisù e non vuoi nemmeno che le tue fragole si bagnino troppo nell'acqua. Per evitare un eccessivo ammollo, lasciare lo stelo sulle fragole poiché aiuta le bacche a bagnare meno acqua. Sciacquali in acqua fredda e usa la mano per rimuovere delicatamente lo sporco. Quindi asciugare le bacche con carta assorbente.

Un tiramisù alle fragole sembra semplicemente mozzafiato e può attirare l'attenzione di tutti.

Altra ricetta tiramisù:
Tiramisù con pavesini
Tiramisù Con Pandoro


Domande comuni sollevate sulla ricetta tiramisù - Risposta!

Le persone hanno domande diverse sulle ricette là fuori. Abbiamo raccolto alcune delle domande e cercato di rispondere alle domande dei nostri lettori.

1. Il liquore è necessario per preparare il miglior tiramisù?
 - No. Non è come la fine del mondo. Se non ti senti a tuo agio con i liquori, saltali. Ma se vuoi avere quella scintilla in più nel tuo tiramisù, scegli sempre il rum scuro.

2. Il tiramisù contiene quell'odore di uovo? 
- Assolutamente no. Il caffè, l'estratto di vaniglia e il formaggio eliminano l'odore regalandoti un gusto perfetto.

3. Che dire degli albumi? 
- Puoi usare gli albumi se vuoi una consistenza più ariosa. Mi piace il mio ripieno di tiramisù per essere ricco, ecco perché ho usato la panna montata.

4. Quale dovrebbe essere la dimensione della padella? 
- Ho preparato in una padella 9 "X9". Puoi anche usare una padella da 9 "X13" più grande. In tal caso, devi solo aumentare la quantità di ciascun ingrediente a 1 e ½ porzione.

Quando si tratta di dessert, nessuno può battere gli italiani. E questo piccolo salato senza forno è sicuramente nella lista dei loro contributi al gourmet gastronomico mondiale.


Posta un commento

0 Commenti